Autotutela Tari Due Ponti ⭐ Tari Roma – La TARI è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia, obbligatoria per le abitazioni, società o imprese.
Autotutela Tari Due Ponti
I documenti che riguardano poi la problematica di tasse non pagate o in ritardo, ma perfino che non ci sia stata inviata, è possibile fare un riesame, come un’Autotutela Tari Due Ponti.
L’avete già sentito? Cos’è l’Autotutela Tari Due Ponti? Magari si è sentita spesso, ma pochi sono quelli che effettivamente l’hanno usata o sono a conoscenza di quello che esso rappresenta e magari anche quando la si può fare.
Senza confondere nessuno, andiamo a dire esattamente cosa significa: “Autotutela Tari Due Ponti”. Una volta che ci abbiamo dei problemi con la TARI, come ad esempio dei ritardi nei pagamenti, un disguido, pagare il bollettino unico in aprile, quando esso è scaduto a dicembre. Diciamo che i motivi per cui effettivamente possono nascere molti, ma molti problemi sono tantissimi.
Non solo, da questi disguidi, ecco che poi nascono le prescrizioni della TARI oppure anche delle conseguenze di solleciti con sanzioni aumentate. Insomma si va poi ad avere una serie di ulteriori richieste di pagamenti che in teoria non sussistono.
I casi che sono stati evidenziati nel 2019, hanno riguardato utenti che avevano:
- Pagato la TARI, ma si sono visti arrivare comunque le sanzioni
- Disguidi di pagamenti con bollettini mai giunti alla TARI
- Nessun pagamento eseguito da parte degli utenti
Per avere un’Autotutela Tari Due Ponti è possibile richiederla direttamente all’ufficio competente dei Tributi che troviamo in ogni Comune. Ci verrà presentato un modulo con scritto Autotutela Tari Due Ponti per revisione o annullamento della pratica di controllo o della prescrizione della TARI.
Siccome negli ultimi anni, anche a causa di una serie di problemi di connessione, ecco che si è cercato di “sintetizzare” il problema esistente con un modulo che vada a elencare le motivazioni solite che spesso caratterizzano i problemi di un utente o di disguidi vari. In alternativa è possibile anche fare delle comunicazioni private, con il proprio legale che va a eseguire una richiesta per fare l’annullamento o per ritirare il sollecito.
Alla fine è proprio questo che rappresenta l’Autotutela Tari Due Ponti, cioè una lettera di richiesta, verso l’ente che ha deciso di fare il sollecito o di accertamento, richiedendo l’annullamento dell’azione che si è intrapresa.
Magari si pensa che il modulo possa essere accettato semplicemente affidandosi all’ufficio competente. In realtà devono esserci ben presenti delle reali motivazioni per cui l’utente ha avuto questo problema, quindi si deve prima chiarire di chi sia la colpa del mancato pagamento. Poi, in caso il consumatore ha tutte le ragioni, quindi sta avendo un serio disguido, allora si deve pensare a come reagire in seguito, cioè proponendo un’Autotutela Tari Due Ponti per far annullare, a spese dell’ente, la sanzione, i solleciti o anche la prescrizione, che gli ha portato dei danni.
L’Autotutela Tari Due Ponti può essere richiesta anche ad anni di distanza, vale a dire quando ormai c’è la prescrizione e magari il consumatore se né reso conto solo per pura fortuna, com’è possibile? Non pensate che sia molto raro.
Facciamo l’esempio classico, cioè quello tipico. Quando si cambia casa, si va a fare il cambio della residenza, ma quello della TARI non avviene in automatico. Ci si deve recare allo sportello dei Tributi e poi fare il cambio della residenza, a questo punto, ecco che probabilmente si andranno ad accumulare le spese della TARI che viene ancora emessa a nome dell’utente.
Quest’ultimo non abitando più in questa abitazione non riceverà il sollecito o gli altri bollettini. Non avendo effettuato il cambio della TARI, l’ente non saprà a chi inviarlo e gli importi di vanno ad assommare.
A questo punto, dopo circa 5 anni, quando l’Agenzia delle Entrate inizieranno a richiedere i solleciti perché la pratica è passata a loro, l’utente potrà sapere della situazione. A questo punto si richiede un’Autotutela Tari Due Ponti perché questo consumatore non deve pagare la TARI di una casa in cui non vive più da anni, ma deve provvedere a pagare quella in cui sta vivendo.
Alla fine l problema è piuttosto comune, ma che deve poi richiedere una pratica di Autotutela Tari Due Ponti. In base alla difficoltà che si sta vivendo potrebbe essere sufficiente usare solo un’Autotutela Tari Due Ponti con il modulo standardizzato oppure fare una pratica diversa, ma sempre con il sostegno da parte dell’ufficio dei Tributi.
Autotutela Tari Due Ponti quando la colpa è dato da un “vizio di forma”
Cos’è il vizio di forma? Lo abbiamo spesso sentito in quando si parla di una emissione di un processo, dove magari lo stesso giudice si è dimenticato di firmare la pratica di giudizio richiedendo poi un secondo processo. Anche quando una denuncia alle forze dell’ordine è stata verbalizzata c’è un vizio di forma.
Perfino nelle pratiche della TARI per la richiesta delle sanzioni e anche per le prescrizioni è possibile che esse siano nate a causa di un problema di vizio di forma.
L’ente che le emette, magari una volta che ha effettuato un controllo, non lo firma o non lo invia con la pratica di “controllo effettuato”, si rischia che poi ci siano delle sanzioni verso l’utente ignaro. In questo caso si deve eseguire, cioè sempre l’utente deve eseguire un’Autotutela Tari Due Ponti con una dichiarazione di vizio di forma.
Si tratta effettivamente di un problema a cui si deve porre immediatamente rimedio perché poi sarà necessario sicuramente fare un secondo controllo, anche se è stato eseguito il primo poiché il problema è nato proprio con il primo controllo andato male.
Alla fine all’utente non viene richiesto molto, solo quello di fare un’Autotutela Tari Due Ponti con relativa dichiarazione e certificazione di quello che è accaduto.
Una volta che il secondo controllo viene verbalizzato, allora decade naturalmente tutte le sanzioni oppure anche le prescrizioni che sono nate da questo problema.
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Autotutela Tari Due Ponti, come provare che la colpa è dell’ente che ha provocato il disguido
I contenziosi che nascono a causa di vizi di forma e che si protraggono perché ci sono poi effettivamente dei problemi nei controlli, come ad esempio un mancato pagamento realmente non eseguito dai consumatori, la situazione si può allungare nei tempi.
La cosa importante e che il consumatore si affida direttamente ad un legale che, una volta terminata la situazione, dando ragione all’utente che sa che la situazione è causata per un problema di vizio di forma, quindi di colpa diretta dell’ente, sarà quest’ultimo a pagare il legale assunto dal consumatore.
Alla fine chi ha causato il problema deve poi pagare quello che ne è scaturito poiché l’utente finale non può essere colpevolizzato o condannato per qualcosa che è da rapportarsi a terze persone.
Quando si ha la sicurezza che è l’ente che ha provocato il problema? In primo luogo l’utente deve avere eseguito i pagamenti, magari con un lieve ritardo, ma ha la prova che ha pagato il tutto. In secondo luogo può esserci una TARI che è stata gonfiata, senza giusta causa, dalla società o dal Comune che ha rilasciato la TARI. Solitamente questi problemi di “gonfiare” le tariffe della TARI, sono eseguite dalle società che si occupano delle immondizie.
Comunque ci sono già delle valide motivazioni. In terzo luogo è possibile che il controllo sia rimasto sospeso e quindi ci sia stato un vizio di forma che ha portato poi ad avere dei problemi e dei ritardi che hanno reso difficile il lavoro di tutti gli altri “reparti”, tanto che alla fine si è preferito prendersela con l’utente.
Queste sono comunque le motivazioni che sicuramente mostrano che c’è una serie di colpe che sono da affibbiare all’ente. Tuttavia quest’ultimo difficilmente ammette le proprie colpe e intraprende un sollecito verso l’utente. A questo punto, dopo aver effettuato l’Autotutela Tari Due Ponti andrà a seguire un contenzioso che diventa una pratica legale.
Il motivo per cui non si deve cedere ad eventuali richieste e contenziosi è che se l’utente ha comunque ragione, deve avere il risarcimento dovuto e risolvere la pratica di prescrizione, sollecito o anche richiede di pagamenti aumentati, perché ne ha tutto il diritto.
L’Autotutela Tari Due Ponti deve essere comunque una pratica da inviare sicuramente, ma è bene che fate sia la consegna a mano presso l’ufficio dei Tributi nel proprio Comune e fare una trasmissione tramite Pec che avviene anche con il supporto del proprio legale.
Autotutela Tari Due Ponti, come si fa
Abbiamo già spiegato come si può fare l’Autotutela Tari Due Ponti.
Il metodo più semplice e dove tutti hanno la possibilità di svolgerlo occupando pochi minuti, è quello di rivolgersi al proprio Comune ed essere reindirizzati poi all’ufficio dei Tributi.
Qui si deve richiedere l’Autotutela Tari Due Ponti dove ci verrà dato un modulo. In questo modulo si deve presentare la motivazione di richiesta di recedere il provvedimento di sollecitazione di pagamenti, di prescrizioni o altre cause che sono state poi rapportate all’utente finale.
A questo modulo sarà poi allegato una copia del documento d’identità del richiedente e le copie del contratto di locazione o di vendita. Una volta che si è completato la compilazione dell’Autotutela Tari Due Ponti, si consegna all’ufficio che esegue la trasmissione telematica.
In alternativa è possibile anche inviare da soli l’Autotutela Tari Due Ponti con una mail in Pec.
Un altro metodo per richiedere l’Autotutela Tari Due Ponti è quella di fare tutta la trasmissione dei dati e delle motivazioni, che magari non si trovano sul modulo, tramite il proprio legale all’ente che si occupa della gestione e del controllo dell’immondizia.
In caso è lo stesso Comune che effettua la raccolta e lo smaltimento delle immondizie, allora lo si deve inviare al Comune. Altrimenti alla società che è la diretta interessata.
Problemi urbanistici, quando il proprio immobile ha due indirizzi diversi
Ogni immobile, casa o appartamento, ha un indirizzo di riferimento che poi si rapporta ai dati catastali e alla planimetria esistente.
Una volta che si ha un indirizzo di casa è facile pensare a dare i giusti dati per quanto riguarda l’iscrizione al TARI. Tuttavia, da 10/15 anni, molti sono i Comuni che stanno affrontando un cambiamento dei nomi delle strade, dei numeri civici e anche di incorporamento delle frazioni di un Comune o anche una fusione di più Comuni, che stanno avendo dei problemi poi per quanto riguarda i dati e gli indirizzi esatti.
Infatti esistono centinaia di migliaia di immobili che hanno due indirizzi e che spesso sono poi protagonisti di problemi di richiesta e sanzioni della TARI nonostante l’abbiamo pagata.
Un problema che parte alla radice, cioè dal Comune. In questi casi ci si rivolge sempre al proprio Comune di residenza dell’immobile, si palesa la situazione e magari è proprio in questo caso che si viene a sapere che la propria casa ha due indirizzi.
Il Comune andrà quindi a fare una modifica dei dati e mostrerà il problema alla TARI. Le spese che ne derivano non saranno certo a carico del consumatore, che sta vivendo questo disguido, esse saranno a carico del Comune oppure verranno totalmente annullante al momento, in tempo reale.
Purtroppo si tratta comunque di problemi che si devono trattare in sede del Comune presso l’ufficio competente, questo vuol dire che non potete fare assolutamente altro.
Autotutela Tari Due Ponti e riesame della pratica
Il riesame della pratica riguarda coloro che sono “morosi”, cioè che sono a conoscenza di non aver pagato la TARI, hanno magari avuto anche a che fare con l’Agenzia delle Entrate rivolte alla riscossione, hanno poi saldato il tutto con le sanzioni che ne derivano, ma che, dopo anni ed anni, si ritrovano ad avere lo stesso problema.
Va detto che alle volte l’Agenzia delle Entrate riscossioni potrebbe avere dei problemi con il proprio software oppure esiste una sorta di allerta sul nome dell’utente che ha avuto questo rallentamento di aggiornamento dei propri dati. Questo vuol dire che il consumatore ha già adempito al pagamento, ma ci potrebbero essere dei sospesi.
Si deve procedere con un’Autotutela Tari Due Ponti e con il modulo che è stampato per questo tipo di problema, ma dove si deve poi richiedere il riesame della pratica. Il Comune e l’Agenzia delle Entrate dovrebbero collaborare insieme per fare il riesame, ma il consumatore deve poi sempre richiedere la pratica per controllare se la situazione è stata cambiata.
Il riesame permette di avere un controllo totale sulla situazione dell’utente e quindi i dati verranno aggiornati immediatamente quando la situazione viene chiarita.
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